Coaching Aziendale

Se volete fare subito un assaggio di che cosa è FiloCIBOsofia Slow Life, vi propongo, prima di leggere il testo che segue, di rallentare un po’ il ritmo della vostra respirazione…

Ecco… ora siete più concentrati

* * * * * * * * * * * * *

E’ difficile sovrastimare l’importanza della capacità e della qualità dell’ascolto all’interno dell’azienda.

L’ascolto è il fondamento indispensabile di una collaborazione efficiente al servizio degli obiettivi dell’azienda stessa.

Come dice la saggezza di un proverbio africano: “Chi ascolta, capisce”.

L’ascolto reciproco e in piena consapevolezza porta gli interlocutori ad avere una migliore capacità di concentrazione, migliorando l’efficienza.

Saper ascoltare, ma anche sapersi ascoltare, aumenta la fiducia in noi stessi e verso gli altri, diminuendo il numero di malintesi, costosi in termini di efficacia, e in definitiva disinnescando i conflitti all’interno dell’azienda.

Infine, il miglioramento percepibile della qualità del clima interno ha effetti positivi innegabili per l’immagine esterna dell’azienda nel suo complesso, un bonus sia a livello commerciale che per il reclutamento di talenti e professionalità nuovi.

 

FiloCIBOsofia Slow Life propone un approccio innovativo per il miglioramento della qualità dell’ascolto all’interno dell’azienda.
Tale approccio parte da un’attività quotidiana di tutti gli esseri umani, l’assunzione del cibo, trasformandola in un’opportunità unica per imparare a praticare e a perfezionare l’ascolto verso se stessi e verso chi abbiamo di fronte.

 

Il metodo proposto si inscrive nel concetto  Slow Life (l’apprendimento di un ritmo di vita di qualità migliore) e punta a permetterci di isolare un momento privilegiato, la condivisione del pasto, per apprendere a disconnettersi dal ritmo frenetico che ci circonda e a concentrarsi invece sul comportamento e sugli atteggiamenti che adottiamo verso gli altri… e verso noi stessi.

 

FiloCIBOsofia Slow Life propone alle aziende due efficaci formule, basate sulla convivialità, per raggiungere gli obiettivi di miglioramento della qualità dell’ ascolto tra i partecipanti.

A) « Giornata  FiloCIBOsofia Slow life »  

* Una giornata “fuori dalle mura”, in campagna, con passeggiata e picnic, per apprendere, in équipe, ad ascoltarsi meglio, ad andare d’accordo, a capirsi e a collaborare.

* Questa formula è particolarmente orientata allo sviluppo del teambuilding.

* E’ indirizzata a gruppi composti da tre a quindici persone.

 

B) « Invito FiloCIBOsofia Slow Life » 

* Un pranzo o una cena ludica nel corso dei quali apprendere a praticare e a perfezionare l’ascolto verso se stessi e verso gli altri.

* E’ indirizzata a gruppi composti da cinque a quaranta persone.

 

Qualunque sia la formula scelta, le metodiche apprese consentiranno ai partecipanti di acquisire una migliore conoscenza di se stessi e dei colleghi e nel contempo di dotarsi di strumenti comportamentali migliorativi da mettere facilmente in pratica nell’ambiente di lavoro quotidiano.

Per avere maggiori dettagli: mangiapiano@filocibosofia.it

Gli incontri

Gioco
Natura
Dialogo
Meditazione

Benefici

Serenità in azienda

I rapporti tra i dipendenti miglioreranno notevolmente.

Metodo & cibo

Mangiare serenamente anche nella pausa pranzo, insieme a esercizi dedicati, aiuta le persone sia sul lavoro che nella vita privata. Non più stress, ma solo serenità e gioia di condividere insieme la tavola.

Contatti

Questo spazio è dedicato a richieste, informazioni, curiosità e molto altro. Scrivetemi, sono a vostra disposizione!