Coaching individuale

Faccio subito una premessa. La mia attività non si focalizza sul numero di calorie da assumere ogni giorno, sui grammi di pasta che potremmo mangiare a pranzo o a cena o sul sapere se la carne rossa è da bandire dalla tavola.

Il mio lavoro consiste invece nell’ affiancare chi si rivolge a me, accompagnandolo per mano con dolcezza e consapevolezza, aiutandolo a chiarire il proprio rapporto con il cibo, cercando di chiarire a se stesso non tanto COSA mangia ma piuttosto COME mangia. Questo, in sintesi, è ciò che consente di capire quale è il tipo di aiuto che io posso dare e quali sono i punti su cui concentrarsi nel percorso successivo.

Ricevo diverse richieste da parte di persone che vogliono fare una dieta alla velocità della luce.

Io, per ragioni etiche, in questi casi preferisco non intervenire: sarebbe come applicare un cerotto che alla prima doccia se ne va, insieme all’acqua. In questo contesto sono profondamente convinta che “Chi va piano va sano e va lontano”. Al proprio passo, ascoltando e rispettando i segnali inviati dal proprio corpo. E’ vero, non c’è dubbio che mettendosi brutalmente “a stecca” si dimagrisce. Ma dovremmo anche chiederci a che prezzo e sopratutto per quanto tempo potremo goderci il risultato.

 

Per questo motivo nel mio lavoro trovo molto più utile insegnare alle persone a prendersi del tempo quando sono a tavola.  In questo modo si impara che mangiando lentamente inevitabilmente si mangia meno, e in modo migliore.
Insegno a non fare orecchie da mercante quando il nostro corpo ci manda un segnale di sazietà per dirci che è a posto, indipendentemente dal fatto che il piatto sia ancora mezzo pieno o mezzo vuoto; insegno a sviluppare un lavoro di équipe tra noi stessi e il nostro corpo; a capire di quale nutrimento, momento per momento, noi abbiamo bisogno.

Lo so, nel mondo frettoloso e frenetico nel quale viviamo, abbiamo perso la pazienza e vorremmo avere tutto e su-bi-to. Ma, non mi stancherò mai di ripetere che questo non è l’approccio corretto al problema.

 

Dal punto di vista organizzativo si possono avere varie opzioni, come incontrarsi a Firenze presso il mio studio, tra p.zza della Libertà e p.zza San Marco, o nel mio studio a Firenze Sud. In alternativa possiamo pranzare insieme, in modo da iniziare subito ‘sul campo’. Un’altra possibilità è quella di svolgere i nostri incontri nel corso di una passeggiata rilassante nella natura, in modo da consentire anche di fare dell’attività fisica in modo soft.

Gli incontri hanno una durata di circa un’ora e mezzo, e dico ‘circa’ perché quando le persone sono con me, non faccio partire il cronometro. E’ per me fondamentale che ci prendiamo il nostro tempo in tutta rilassatezza.

Se desiderate avere maggiori informazioni sull’approccio che propongo e conoscermi meglio, vi invito a visitare la mia pagina Facebook  “FiloCiboSofia Slow Life” e di leggere le varie recensioni che sono state scritte riguardo al mio lavoro e a visitare il mio account Instagram.

Alcuni degli argomenti che affronteremo:

  • mangiare seduti e non in piedi
  • mangiare più lentamente
  • essere sazi senza mangiare troppo
  • basta sensi di colpa
  • non ingrassare durante vacanze e viaggi
  • come affrontare buffet & aperitivi
  • gestire momenti di stress senza ricorrere al cibo
  • cucinare in modo sano e gustoso
  • gestire la spesa e il cibo senza più sprechi
  • preparare la tavola con serenità e gratitudine
  • ritrovare la voglia di compagnia e famiglia a tavola
  • la serenità di essere invitati a cena fuori

Alcune proposte

Pacchetto Classico
Pacchetto Natura
Pacchetto Famiglia
Pacchetto Skype

Benefici

No Stress

Abbassamento effettivo dei livelli di stress mentali e corporei, con una notevole ripresa di energie per affrontare la giornata.

Più sicurezza

Riuscire ad avere una relazione positiva con il cibo, che prima era solo fonte di agitazione, farà in modo che anche il rapporto con noi stessi e gli altri migliori!

Contatti

Questo spazio è dedicato a richieste, informazioni, curiosità e molto altro. Scrivetemi, sono a vostra disposizione!